Adriano Albo

Curriculum Vitae - Adriano AlboADRIANO Albo

Adriano è nato a San Lucido in provincia di Cosenza. Nel suo percorso lavorativo ha avuto diverse esperienze nel campo commerciale, ma amante della natura e delle sue infinite bellezze, si avvicina all’arte dell’addobbo floreale sentendo sin da subito che questa è la sua vera “vocazione” perché è la cosa che più lo emoziona e che gli dà molte gratificazioni a livello personale.Insieme alla moglie apre un negozio di fiori che gestiscono da ormai quindici anni.

Frequenta i primi corsi base per fioristi organizzati da Federfiori, conseguendo a pieno merito il diploma di Fiorista europeo. Partecipa ai corsi di specializzazione per l’addobbo floreale sul matrimonio advanced e classic, mazzo per la sposa, addobbo per il natale e mazzo legato. L’ultimo corso a cui ha partecipato è stato “Fiori, frutta e ortaggi”.

Partecipa alla coppa BluFlor a Ragusa in Sicilia e alla Coppa Calabria Federfiori come assistente, conduce in questa esperienza il concorrente calabrese a coppa Italia Trieste nel 2003.

Partecipa, sempre come assistente al memorial “Luca D'Ambrosio” a Cervinara (AV) ottenendo il secondo posto, ed al memorial “Speziale” tenutosi a Siderno in Reggio Calabria.

Concorre alla competizione floreale organizzata nel mercato di Ercolano, ottenendo il primo posto e vincendo un viaggio a Londra.

Adriano registra numerose presenze, in veste di dimostratore, in alcune aziende italiane nel settore dei fioristi, interpretando e creando addobbi per varie festività: il natale floreale, pasqua, san Valentino, il matrimonio, festa della mamma e della donna.

Nel corso degli anni ha fatto parte di diversi gruppi, come quello dei fioristi selezionati da Federfiori, dove ha rivestito il ruolo di allestitore ufficiale della competizione nazionale Coppa Italia Salerno 2007. Adriano è stato uno dei fautori del Gruppo Professionale Fioristi Calabria e, con tanti sacrifici, ancora oggi ne segue attentamente il suo evolversi e migliorarsi.

Nella piazza centrale di San Lucido (Cosenza), organizza da quattro anni “Fiori sotto le stelle”, manifestazione di arte floreale con sfilate di abiti realizzati con fiori e oggetti vari, bouquet da sposa, acconciature e coursage, mazzi e composizioni di fiori con tecniche innovative.

Primo classificato alla Quarta edizione" Campi in fiore" 2008, concorso di arte floreale svoltosi a Campi Salentina (Le). E' uno dei fondatori dell'associazione SAF, Scuola di Arte Floreale "Eventi fioriti", Istituto di formazione professionale su base regionale. Responsabile dei corsi della provincia di cosenza. Partecipa con molta dedizione al laboratorio di arte floreale della medesima scuola con risultati sorprendenti. A luglio 2008 collabora insieme ai colleghi storici dell gruppo "Eventi Fioriti" per la realizzazione del primo libro della SAF dedicato ai bouquet da sposa, appuntamento tenutosi a Palermo.

Il pensiero e l'amore di Adriano è quello di divulgare e avvicinare l'arte floreale alle persone.Una passione che lo accompagna da tanti anni, diventando giorno dopo giorno sempre piu' forte. Ama vivere immerso nella natura, dove tradizioni e metodi antichi sono per lui fonti di ispirazione

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio 2009 19:46