Giuseppe Ferraro

Curriculum Vitae - Giuseppe Ferraro

GIUSEPPE Ferraro

Nasce a Rosarno (in provincia di Reggio Calabria) dove è sita la sua attività.

Svolge la sua professione di fiorista da circa 22 anni gestendo un negozio, come responsabile vendite e acquisti, di fiori e piante con suoi familiari.

L’arte del fiore ha sempre attratto Giuseppe, infatti gli piace la natura e le sue diversità.

Negli anni, acquisendo sempre maggiore capacità ed esperienza nell’arte della manipolazione dei fiori, ha ritenuto necessario aggiornarsi nel campo floreale, infatti nel 1999 ha conseguito il primo corso base della federfiori, con relativo diploma europeo e con un susseguirsi di innumerevoli specializzazioni in campo floreale. Gli approfondimenti sono stati in ambiti specifici e seguendo un tema preciso quale: l’addobbo per il matrimonio, il bouquet da sposa, gli addobbi natalizi, la creazione di mazzi legati, fiori frutta e ortaggi, vetrinistica, fiori finti e accessori, ecc.

Nel 2003 partecipa alla selezione regionale “Coppa Calabria” federfiori, competizione di arte floreale a Lamezia Terme , dove in quella occasione si classifica al primo posto. Nei mesi successivi rappresenta la regione Calabria alla selezione Coppa Italia federfiori a Trieste, dove ottiene un buon posizionamento.

Alcuni mesi dopo inizia una nuova specializzazione in Svizzera nello specifico a Basilea, con il Maestro PETER Hess, conseguendo il diploma di floral designer, riconosciuto a livello internazionale.

Diversi altri concorsi floreali si sono aggiunti negli anni, in diverse città italiane.

Nel 2006 ha seguito un corso professionale per formarsi come futuro insegnante floreale in federfiori (scuola nazionale fioristi). In contemporanea a questa esperienza, frequenta la scuola superiore federfiori con ottimi risultati.

Insieme al Gruppo Professionale Fioristi Calabria, di cui è uno dei fondatori, ha organizzato molte manifestazioni di arte floreale in piazza. E’ uno dei responsabili dei corsi di formazione professionale federfiori della regione Calabria, tant’è che a giugno 2007 federfiori lo nomina presidente di pre-giuria alla selezione nazionale fioristi (COPPA ITALIA FEDERIORI) tenutasi a Salerno.

Ha curato gli allestimenti floreali in molte aziende italiane, ha tenuto delle presentazioni delle nuove collezioni, come l’addobbo del Natale, della festività Pasquale, della primavera, degli addobbi per matrimoni ecc.

Ha partecipato alla stesura di alcuni libri per l’azienda “Fiori e foglie” con temi quali: bouquet da sposa, addobbi floreali per matrimonio, packaging. È presidente nonché docente dell'associazione SAF, Scuola di Arte Floreale "Eventi fioriti", associazione dedita alla diffusione e alla formazione dell' arte floreale su base regionale; vicepresidente provinciale confcommercio federfiori; membro di giunta dell'Accademia Nazionale di Arte e disegno Floreale con sede in Milano.

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio 2009 19:43