Gianni Cortese

Curriculum Vitae - Gianni Cortese

GIANNI Cortese

Il pensiero di Gianni: “Ho plasmato il mio hobby (la natura e i fiori) nel mio lavoro, per questo ci metto passione, gioia e volontà. I fiori, il verde e gli oggetti mi piace associarli in maniera totalmente diversa gli uni dagli altri, per dare un tocco artistico e una sensazione vibrante a chi li guarda. Il mio sogno nel cassetto è avere una casa immersa nel verde.”

Nato a Catanzaro, risiede a Lamezia Terme dove svolge l’ attività di fiorista presso la propria azienda “Centro arte e natura”. I suoi studi da fiorista professionale iniziano a dare i suoi frutti nel 1999: consegue l’attestato di “Tecnico floricoltore” presso la regione Calabria, frequenterà con successo un corso di trattamenti antiparassitari. Nel 2000 presso la Fleur Action Pizzo Calabria consegue l’attestato di “I fiori per l’evento natalizio”.

La formazione presso la Federfiori inizia nel 2001 con il Corso di base 6 sui fiori, Corso a Tema “Natale e i fiori”. Nel 2002 effettua il corso a tema “bouquet da sposa”, nel 2004 “Mazzo Legato” e “Allestimento floreale per Matrimonio” , il tutto presso la scuola federfiori di Lamezia Terme. Nel 2005 segue il master internazionale con Gregor Lesch presso la scuola federfiori di Vigevano. Partecipa ai seminari su: Matrimonio presso la Profil Floral di Bari e di Trento rispettivamente nel 2002 e 2003.

Con una formazione specifica e altamente qualificata della durata di 72 giornate (suddivise nell’arco degli anni 2004/2007), tenuta da Peter Hess a Basilea, consegue il titolo di Floral Designer.

Gli ultimi corsi svolti nel 2007 sono: con Meri Muggellini “Colore e comunicazione” e con Ferziero Santelli “Materia”.

Partecipa a varie dimostrazioni floreali presso aziende e manifestazioni: “Fiori, foglie e musica” , “Fiori sotto le stelle” a San Lucido, “Fiori in volo” a Lamezia Terme e “Notte in fiore” a Reggio Calabria. E' uno dei fondatori dell'associazione SAF Scuola di Arte Floreale, "Eventi fioriti" Istituto di formazione professionale su base Regionale, nonche Docente e Vicepresidente della stessa scuola.

Ha diversi hobby, tutti riconducibili alla natura: dal giardinaggio alla botanica, dall’ornitologia alla micologia, dalla pesca all’acquariologia.

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Novembre 2010 13:44